Pagine

14.3.13

CROST-FOCACCIA SALATA

Bene, quindi come prima cosa mi riapproprierò delle ricette perdute nel vecchio blog.
che è questo: http://bastaunpizzicodisaleper.blogspot.it/
Quindi, a meno che io non vada a denunciarmi da sola , e la vedo una cosa davvero improbabile, direi che  posso copiarmi tranquillamente le mie foto e le mie ricette! Tiè!

E la prima era....

CROST-FOCACCIA SALATA

Finalmente mi sono decisa!
Questa è la prima ricetta che posto, anche perchè di ricette scarabocchiate qua e là su foglietti volanti non ne posso più :P senza contare il fatto che poi non le ritrovo mai!

Eccoci allora alla ricetta di oggi!
Si tratta di un ibrido tra una focaccia e una torta salata.... :)



Per l'impasto:
300g farina
1 cucc.ino raso di zucchero
1 cucc.ino colmo di sale
1 busta di lievito per torte salate (pizzaiolo pan degli angeli)
3 cucchiai di olio evo
150ml latte
acqua qb

Non c'è un ordine preciso per gli ingredienti, mescolate tutto insieme fino a formare un panetto liscio.
L'unica accortezza che mi sento di dare è di unire l'acqua un poco per volta, quanto basta per un impasto omogeneo.

Ora foderare uno stampo apribile con della carta da forno (o se preferite non metterla, ungete la teglia e poi passateci della farina, come fareste per una torta) e sistemateci l'impasto steso con un mattarello.

Io ci ho steso sopra un velo di patè ai funghi porcini e melanzane, ma va bene qualsiasi patè voi abbiate, o potete direttamente ometterlo o ancora sostituirlo, a vostro piacimento (con delle fettine di mozzarella per esempio). :)

Guarnite la superficie con rondelle abbastanza sottili di zucchine e pomodori in modo concentrico.
Spolverizzare di origano, sale e un filo d'olio le verdure.

Infornare a 180° per il tempo necessario alla doratura del bordo della crost-focaccia salata.

P.S. Potete sbizzarrirvi con la farcitura!!!! Date libero sfogo alla fantasia anche in base a ciò che avete in dispensa o in frigo!


un bacione,
Ale

Nessun commento:

Posta un commento