Pagine

20.3.13

Couscuos all'arancia & frutta secca



Ve lo dico subito.
La dose a persona di couscous si aggira sui 50g. Se avete una fame da lupi max 70g, non di più.
Lo dico perchè la volpe che sta scrivendo questo post ha pesato il couscous come fosse pasta.
Non saprei dire precisamente quanto ne ho usato ma so che il povero fidanzato ne è stato sommerso.
Aveva più di 300g nel piatto (perchè poi al cous cous si è aggiunto il peso del condimento.................).
Non riusciva a vederci il fondo.
Ha avuto gli incubi per giorni.
Ancora se glielo cito gli si rizzano i capelli.
Beh, però di certo però non può dire che lo lascio morire di fame.


Preparare il couscous è facilissimo.
C'è scritto nella confezione!
Vi scrivo comunque come si fa.
Mettete dell'acqua sul fuoco. Salatela. Portatela ad ebollizione e subito dopo versateci dentro il couscous.
La dose è di 160ml d'acqua per 100g di couscuos.
Lasciate riposare 5-8min, finchè il couscous avrà assorbito l'acqua.

Io ho spremuto un'arancia -filtrate mi raccomando il succo!
Ho eliminato dalla quantità totale d'acqua quella del succo e ho aggiunto il succo stesso.
Es faccio 100g di couscous quindi mi occorrono 160ml d'acqua.
Se il succo è 30ml, allora la quantità d'acqua scende a 130ml ed aggiungo a questi il succo.

Quando il couscous ha assorito i liquidi, sgranatelo con una forchetta e aggiungete a piacere pistacchi, mandorle, pinoli e noci tritate grossolamente.
Impiattatelo.
Il gioco è fatto!:)
Più lungo a dirsi che a farsi!
Bacini,
Ale

Nessun commento:

Posta un commento