Pagine

14.3.13

E ZUPPA AL POMODORO SIA!


Qualche sera fa la puntata di masterchef era incentrata sulla zuppa al pomodoro.
Rimango folgorata.
La zuppa al pomodoro.
Mai fatta.
Non avevo mai pensato che col pomodoro ci si facesse una zuppa che non serve a condire la pasta.
Eccerto direte voi, se no si chiamerebbe sugo e non zuppa.
Eppure anche la Pavone con la sua canzone c'aveva provato a mettermelo in testa.
E invece nulla....

(ma poi, la zuppa al pomodoro è la stessa cosa della pappa al pomodoro?!?! bah....o.O)

Fatto sta che per qualche giorno continuava a frullarmi in testa l'idea di questa zuppa.
Insomma un piatto semplice: la zuppa di pomodoro! che ci vorrà mai?!?!

Ma poi la zuppa che avevo visto era quasi più arancione che rossa....e mumble mumble...il mio cervello era all'opera, avevo già capito che dovevo aggiungerci del latte probabilmente (che genio eh?!?).
E per renderla più cremosa perchè non della besciamella?!?!
detto fatto!
Eccomi all'opera!

Ho messo in una pentola una confezione di pomodoro in cubetti da 400g ma vanno benissimo pure dei pelati e se proprio non si ha nulla della passata di pomodoro, anche se io preferisco che si senta qualche pezzetto di pomodoro.
Ho unito del basilico (io lo avevo solo surgelato) un poco di sale e zucchero.
Date una frullata veloce col minipimer.

In un'altra pentola ho fatto la besciamella (circa mezzo litro).
Ne ho tenuto da parte qualche cucchiaio che ho usato per guarnire e il restante l'ho aggiunto al pomodoro.

Portare a temperatura la zuppa al pomodoro sul fuoco.
Servire con sopra un cucchiaio di besciamella (che avevamo tenuto da parte), un pò di basilico e una spolverata di pepe a piacere.
Potete mangiarla con dei crostini o del pane tostato.

P.S per me sarebbe meglio che la besciamella di guarnizione fosse più liquida.
Quindi o la allungate con un goccino di latte o la tenete da parte quando ancora la cottura della besciamella non è ultimata.

 E voi come la fate la zuppa al pomodoro?
Ale

Nessun commento:

Posta un commento