Pagine

14.3.13

IL CIAMBELLONE PIU' SOFFICE DEL MONDO -versione marmorizzata-

Buongiornoooooo!!!!
Oggi vi posto una ricetta favolosa! 
Impazza su internet ormai da tempo ma io l'ho conosciuta solo poco fa.
Si tratta della ricetta del CIAMBELLONE PIU' SOFFICE DEL MONDO di Adelaide Malles ----Qui
Il sito di Adelaide è ricco di ricettuzze che voglio provare quindi continuerò a sbirciare nel suo blog di sicuro :)))
Ma tornando al ciambellone....è soffice, alto e davvero gustoso. Ha una consistenza fantastica e mangiato la mattina inzuppato nel latte é una libidine -anche se lo apprezzo pure alle due di notte come spuntino :P ehhhhgiààà!

Purtroppo però il mio ciambellone non si è staccato bene.
E' tutta colpa del mio stampo.
Mi odia.
L'ho imburrato, infarinato e persino coccolato ma non ne ha voluto sapere di restituirmi il mio ciambellone intero.
Per questo nelle foto si vedono solo le fette :'(
Ma troverò il modo, prima o poi, di averla vinta su di lui!!!!






Di seguito trascrivo direttamente la ricetta di Ady anche perchè non ho cambiato davvero nulla.


Ingredienti:
250 g di zucchero,
250 g di farina,
3 uova,
130 g di olio di semi o di oliva,
130 g di acqua,
una bustina di lievito,
un pugnetto di uvetta (facoltativo),
un po’ di rum
2 cucchiai di cacao amaro


Mettere nel robot le uova, montarle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l’olio, l’acqua, il rum, la farina ed infine il lievito, se si vuole anche l’uvetta infarinata.
Imburrare uno stampo a ciambella, come quello del budino, versarvi i 3/4 del composto. Nel rimanente composto mettere due cucchiai di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l’effetto marmorizzato. Cuocere in forno caldo, a 180° circa,  per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti. Vi assicuro che non ho mai mangiato un ciambellone così soffice.
N.B. il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza. 
P.S. Adelaide invece del cacao ha provato ad aggiungere al terzo del composto un pò di alchermes che gli ha donato una carinissima nuance rosa :)
A scelta si possono aggiungere:
- limone grattugiato
- rum
- gocce di cioccolato
- uva passa
- sostituire tutta o parte dell'acqua con del succo d'arancia ad esempio (o d'ananas)! 
Io lo proverei in tutte le varianti!!!!



xo xo Ale

1 commento:

  1. Ale, mi piace il tuo stile di scrittura sul cibo...e su di te."Testarda, appassionata, sognatrice,creativa, sbadata e un pò pazza" - Io imparo italiano. Stavo cercando esempi con la palabra "farneticando" e ho trovato questo sito.

    RispondiElimina