Pagine

18.3.13

La mia pasta frolla

Crostate, biscotti, pasticcini....
con la pasta frolla potete fare tutte queste cose e altre ancora!
Ottenere una buona pasta frolla è facile e richiede solo pochi minuti.

Vi riporto qualche trucco per averne una perfetta:
-il burro va freddo da frigo e tagliato a pezzetti (così sarà più facile lavorarlo);
-la pasta va impastata velocemente e va fatta riposare in frigo una mezz'oretta prima di infornarla (anche se io non lo faccio sempre :P)

Ingredienti:
  • 200g farina
  • 100g burro 
  • 100g zucchero
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale


Lavorate tutti gli ingredienti assieme velocemente.
Quando avrete ottenuto una palla omogenea e liscia (vedi foto) avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare mezz'oretta in frigo.
Finito il tempo d'attesa potrete utilizzarla.

A presto,
Ale

2 commenti:

  1. Fattaaaa!! L'ho sfornata alle 18...e ora non c'è nemmeno una briciola!! Buon segno direi!! Devo dire che mentre impastavo, il composto mi sembrava molto farinoso e iniziavo già a scoraggiarmi ( faccio molti pasticci in cucina-.-)!!Invece basta aver pazienza e impastare con energia per ottenere una bella palla liscia. Non l'ho lasciata mezz'ora in frigo a riposare...non so se cambi qualcosa. Fatto sta che...è stra buona!! Grazie e complimentiiiii!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hei Ale! lo sai questo è un ricettario x due! o no?^^
      comunque se dovesse essere che l'impasto non si compatta (può dipendere dalla farina o dalla grandezza dell'uovo) basta che ci aggiungi un goccino di acqua o di latte:) ma un goccino, eh! XD
      un bacione fregola!

      Elimina