Pagine

21.3.13

TORTA DI MELE zia angelina



Le torte di mele hanno infinite varianti.
Gira e rigira le più classiche hanno sempre i soliti ingredienti, ma ognuno poi li dosa in modo diverso.
Per questo ogni volta c'è uno scambio di ricette da far paura.
Ogni volta ne faccio una nuova e ogni volta mi piace.
Mai è successo che non me ne sia piaciuta una.

Questa è una ricetta di mia zia Angelina.
Lei è come una terza mamma per me.
-la seconda è mia nonna che vive con me-
E' una donna fantastica. Magica.
Quando era piccola andare da lei era come andare nella casa dei balocchi.
Lì tutto era magico. Ogni cosa.
Lei lo rendeva tale.
Mi divertivo; ero estasiata.
Poi quando sono stata un pò più grande e appassionata di dolci, la casa della zia si è trasformata ai miei occhi in una libreria fatata. Aveva tanti libri di cucina e tantiiiiissime riviste. Ci perdevo delle ore. Mi ci perdevo. Scarabocchiavo su dei foglietti qualche ricetta e poi mi congedavo felice e contenta da lei e dai miei nuovi amici.
Le ricette sono state perse nel tempo, ma non ho perso i ricordi delle giornate passate con la mia dolce zietta.
.
.
.
La sua torta di mele è squisita.
Ed è in costante variazione.
La sua ricetta non rimane fissa.
Chiedendole se avevo preso bene tutti gli ingredienti, infatti mi ha detto che ora  mette un'uovo in più ed aggiunge pure 2 cucchiai di farina.
Insomma, tra qualche mese potrebbe cambiare ancora qualcosa, ma questo non toglie che la torta di mele che ho fatto (molte volte) seguendo la sua ''originale'' ricetta sia fantastica.
E di una facilità estrema oltretutto :)



Ingredienti:
  • 4 mele (1 e 1/2 a spicchi per decorare)
  • 2 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 5 cucchiai di farina
  • 1 lievito x torte
  • 1 yogurt ai cereali 

pronti?!
Prendete le vostre fruste elettriche e sbattete, finchè saranno spumose, le uova con lo zucchero.
Unite ora lo yogurt, la farina e il lievito.
Fatto?!
Bene! ora tagliate 1/2 mela a tocchetti e il restante a fettine.
I tocchetti mescolateli all'impasto.
Versare il composto in una teglia circolare di 24 cm di diametro.
Ora infilate verticalmente le fettine nell'impasto.
Cospargete la superficie con un pò di zucchero.
E d'infine infornate a 180° x 30 minuti (fa fede la prova stuzzicadenti).


Grazie zietta!!!! :)
Un bacio,
Ale

Nessun commento:

Posta un commento